Certificazioni
I sistemi di gestione ISO consentono di ottenere maggiore visibilità nelle trattative commerciali, accrescere il prestigio aziendale e garantire ai propri clienti che le modalità di svolgimento del servizio erogato o dei beni prodotti sono svolte secondo standard garantiti, valutati e certificati. La consulenza per la progettazione di sistemi di gestione copre diversi ambiti:
Sistemi di gestione per la qualità conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2015
La certificazione di qualità iso 9001 è una scelta di stampo strategico che può portare a un vantaggio competitivo, in quanto va a intervenire sia sull'organizzazione interna dell'impresa, sia sulla reputazione che le altre aziende hanno di essa.
Ottenere una certificazione ISO 9001 comporta tutta una serie di interessanti vantaggi che possono portare le aziende a migliorare il proprio business:
- distinguersi rispetto alle aziende concorrenti grazie all'esposizione del proprio certificato, il più noto e conosciuto fra tutti gli standard della serie ISO. Un'azienda certificata ISO 9001 segue procedure e controlli che garantiscono il massimo della qualità fornendo maggior garanzia ai propri clienti.
- riconosciuta a livello internazionale e fornisce all'azienda una miglior reputazione rafforzandone il marchio ed aiutandone la promozione commerciale. L'azienda certificata sarà percepita dai propri clienti e partner come più affidabile e prestigiosa.
- partecipare ai bandi e alle gare pubbliche che richiedono la certificazione come requisito. In questo modo l'azienda ottiene ulteriori possibilità di ampliamento del proprio business.
- la struttura organizzativa aziendale guadagna importanti miglioramenti nell'ottimizzazione dei servizi e della produzione permettendo di tenere sotto controllo gli aspetti critici interni alle attività aziendali. Questo è un'ulteriore ed importante vantaggio nei confronti della concorrenza.
- garantire l'eliminazione degli sprechi ed il conseguente aumento dell'efficienza in termini di risorse impiegate (tempo e denaro).
- l'organizzazione dei vari ruoli aziendali viene messa in primo piano e gestita secondo criteri di responsabilità definiti e chiari. Questo aspetto garantisce un forte miglioramento della comunicazione interna, una diminuzione delle incomprensioni all'interno del personale con il risultato di una maggiore produttività .
- migliorare la soddisfazione del cliente finale, che dovrebbe essere appunto l'obiettivo principale di ogni azienda che desideri operare bene ed in qualità. Il cliente soddisfatto è senza ombra di dubbio uno dei più potenti strumenti promozionali esistenti.
- dimezzamento dei costi di Fideiussione voce n°7 dell'art. 75 del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE".
Sistemi di gestione per l'ambiente conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015
La ISO 14001 è il più famoso standard internazionale per la tutela dell'ambiente, questo standard stabilisce come implementare un sistema di gestione ambientale applicabile all'interno di organizzazioni di qualsiasi tipologia, settore o dimensione. Lo standard ISO 14001 ha l'obiettivo di consentire all'organizzazione che lo adotta un miglioramento continuo di qualsiasi impatto ambientale (diretto/indiretto) legato alla propria organizzazione ed ai suoi processi. Tra i principali vantaggi:
- Possibilità di ottenere polizze assicurative a costi più convenienti.
- Migliore rapporto di relazione con le istituzioni a livello locale e nazionale.
- Semplificazione sulle pratiche di esportazione grazie al soddisfacimento di determinati requisiti richiesti dalla clientela internazionale.
- Maggiore credibilità dell'azienda e miglioramento della propria immagine nei confronti di clienti e collaboratori.
- Garanzia assoluta di conformità rispetto a quanto previsto dalla legislazione ambientale in vigore.
- Riduzione ed ottimizzazione del consumo delle risorse utilizzate, inclusa l'energia (sotto ogni forma). Si parla di risorse utilizzate per i processi di produzione ma anche delle materie prime.
- Prevenzione e diminuzione dell'inquinamento potenzialmente o effettivamente prodotto dall'azienda.
- Riconoscimento positivo da parte dei mercati nazionali ed internazionali (la norma ISO 14001 è conosciuta e diffusa in tutto il mondo).
- Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche che richiedono come requisito la certificazione ISO 14001.
- Minor rischio di controlli a campione da parte della pubblica amministrazione ed agevolazioni per l'ottenimento di autorizzazioni da parte delle amministrazioni.
- Accesso ad alcuni importanti requisiti richiesti dall'Albo Gestori Ambientali.
Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori conformi alla norma ISO 45001:2018
La ISO 45001 è il più famoso standard internazionale per la tutela della sicurezza sul lavoro, questo standard stabilisce come implementare un sistema di gestione per la sicurezza applicabile all'interno di organizzazioni di qualsiasi tipologia, settore o dimensione. Lo standard ISO 45001 ha l'obiettivo di consentire all'organizzazione che lo adotta un miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro legata alla propria organizzazione ed ai suoi processi. Tra i principali vantaggi:
- Aumento dell'efficienza e delle prestazioni dell'Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative
- Riduzione degli incidenti, infortuni e malattie professionali e dei relativi costi
- Miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori dell'Organizzazione, promuovendo la sensibilizzazione dell'azienda verso gli aspetti legati alla prevenzione e protezione
- Riconoscimento, per un'Organizzazione, di un'efficacia esimente del proprio Modello Organizzativo, di gestione e controllo per l'esonero dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs 231/01 s.m.i.) in base alle previsioni di cui all'art. 30 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
- Riconoscimento di agevolazioni economiche, da parte degli Enti istituzionali di riferimento (INAIL), in termini di accesso ad incentivi di sostegno alle imprese (Bando ISI) o di sgravi fiscali sul premio assicurativo (Modulo OT24)
- minori interessi sul capitale prestato e premi assicurativi più contenuti.
- In sede di gara d'appalto, tra i requisiti premianti delle stazioni appaltanti vi è la presenza di un sistema di gestione con certificazione valida e riconosciuta a livello internazionale, per attestare che l'operatore economico soddisfi determinate norme di garanzia della qualità e/o di norme di gestione ambientale e/o di sicurezza. L'importo della garanzia può essere ridotto fino al 50% per le organizzazioni in possesso di un sistema di gestione rispondente alle diverse normative in vigore.
Sistema di Rintracciabilità nella Filiera Alimentare e Mangimistica conforme alla norma UNI EN ISO 22005:2018
La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari”e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche. Obiettivo della norma è supportare le aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza. Nella pratica seguire il percorso di ogni lotto produttivo lungo la filiera e quindi renderlo rintracciabile, significa svolgere un insieme di operazioni volte alla raccolta dei dati che si vengono ad originare ogni qual volta si completa una fase produttiva lungo la filiera, in qualsiasi punto della stessa ci si trovi.
Tra i principali vantaggi:
- Supportare il sistema che l'azienda ha implementato per garantire il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di qualità del prodotto
- Rispondere alle richieste esplicite del consumatore
- Definire la storia e l'origine del prodotto
- Facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati
- Identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera
- Semplificare il controllo di specifiche informazioni che riguardano i prodotti agroalimentari
- Comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder nonché ai consumatori
- Adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale
- Aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell'organizzazione.
Sistema di gestione per la Parità di Genere conforme alla norma UNI PdR 125:2022
La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne. Viene istituito l'obbligo per le aziende con più di 50 dipendenti di redigere un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni e in relazione allo stato di assunzioni. Questo rapporto deve essere compilato e trasmesso dalle aziende alle rappresentanze sindacali aziendali entro il 31 dicembre, ogni 2 anni.
Nel caso in cui il datore di lavoro non ottemperi a tale obbligo sono previste sanzioni e verifiche ad opera dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, le quali verranno introdotte con specifici decreti ministeriali. La certificazione di parità, peraltro, è una delle misure che il Governo ha inserito nel Pnrr, nella missione 5, «Inclusione e coesione», tra le politiche per il lavoro, destinando a questa finalità 10 milioni di euro. Per le aziende virtuose sconto dell'1% sui contributi fino a 50mila euro all'anno.
Tra i principali vantaggi:
- Uno sgravio contributivo fino a 50mila euro all'anno, alle aziende private in possesso della certificazione di pari opportunità.
- Un punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere.
- Nei bandi di gara per l'acquisizione di servizi e forniture, il possesso di una certificazione di parità di genere dal punteggio più alto determinerà un miglior posizionamento in graduatoria.
Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale conforme alla norma UNI ISO 39001:2016
La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l'implementazione di un sistema di gestione RTS - Road Traffic Management System certificato ISO 39001, l'organizzazione contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale.
Tra i principali vantaggi:
- Aumento dell'efficienza e delle prestazioni dell'Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
- Riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
- Riduzione di ricorso ad azioni legali;
- Miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori dell'Organizzazione, promuovendo la sensibilizzazione dell'azienda verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale;
- Valutazione nelle gare di appalto: la ISO 39001 è sempre più richiesta nei bandi pubblici.
Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme alla norma UNI EN ISO 27001:2013
La ISO 27001 è la norma volontaria dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza (ISMS) delle Informazioni, riconosciuta a livello mondiale come evidenza oggettiva dell'applicazione delle buone pratiche di sicurezza informatica messa in atto dalle organizzazioni che sposano tale norma. Richiede che sia sviluppata una politica per la sicurezza delle informazioni, disponibile a tutte le parti interessate, che dimostri l'impegno dell'organizzazione.
In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.
Tra i principali vantaggi:
- Ottenere un vantaggio competitivo soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti con particolare attenzione alla sicurezza delle loro informazioni;
- Eseguire in modo imparziale l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi dell'organizzazione, formalizzando al tempo stesso i processi, le procedure e la documentazione relativi alla sicurezza delle informazioni;
- Attestare con imparzialità l'osservanza delle leggi e normative applicabili;
- Dimostrare l'impegno dei responsabili aziendali per garantire la sicurezza delle informazioni;
- Garantire il monitoraggio costante delle prestazioni aziendali e attivando le azioni di miglioramento necessarie.
Tutte le norme sono allineate con gli standard UN EN ISO 9001:2015 e perfettamente integrabili uno con l'altro.
Il sistema di gestione integrato è la combinazione di diverse certificazioni che mirano a migliorare le performance delle imprese in tre aree in particolare: qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro a cui si possono affiancare tutte le altre norme.
I sistemi nascono indipendenti ma, se integrati, permette di gestire meglio i processi di produzione aziendali. Ne giova la qualità dei prodotti, le procedure amministrative, la gestione del personale e anche la reputazione dell'azienda oltre a garantire un forte abbattimento dei costi della consulenza e delle verifiche degli enti di certificazione.
Tra i principali vantaggi dell'adozione di un sistema di gestione che integra più norme:
- creazione di un unico sistema documentale e della gestione dei dati, evitando la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e facilitando la comunicazione interna attraverso la condivisione delle informazioni;
- coinvolgimento del personale a tutti i livelli, in modo da razionalizzare ogni ruolo d'impiego e maturare responsabilità e senso etico del lavoro;
- individuazione di nuovi approcci strategici grazie all'analisi dei processi globali, in ottica di impatto ambientale e di riduzione dei rischi dei lavoratori;
- semplificazione dei rapporti tra i diversi livelli dell'organigramma aziendale, definendo in maniera chiara ruoli, responsabilità e impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati;
- realizzazione della base su cui poter certificare l'azienda in materia di responsabilità amministrativa e antiriciclaggio, secondo il D.Lgs. 231/2001;
- elevare il “rating”dell'azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altri stakeholder.